La favorevole esposizione Nord-ovest/Sud-est è tale che, anche le colture agrarie, in particolare l’olivo si avvantaggia dell’irraggiamento e la ventilazione che l’ambiente offre, con scarsi problemi di malattie.
L’azienda ha attualmente un indirizzo produttivo misto, caratterizzato da coltivazioni di olivo, produzione di olio di oliva extravergine biologico a denominazione IGT con marchio Agriqualità della Regione Toscana e BIOLOGICO con ECOGRUPPOITALIA.
L’azienda dispone attualmente di 2500 piante di olivo distese su una superficie di circa 13 ettari.
L’azienda si è dotata a partire dal 2008 di un frantoio aziendale della marca ALFA-LAVAL avente una capacità produttiva
di circa 5 q.li/ora a 2 fasi dove le proprie olive sono frante. L’olio estratto è conservato in tini di acciaio inox in ambiente a temperatura controllata.
L’azienda produce attraverso l’impianto fotovoltaico ubicato sul tetto del frantoio aziendale l’energia necessaria a soddisfare le esigenze delle macchine del frantoio e si fa un uso limitato di acque pubbliche perché il frantoio non necessita nella fase di separazione di ulteriori aggiunte di acqua per il processo estrattivo .
Sempre in un ottica di risparmio delle risorse energetiche, l’azienda è dotata di un pozzo eolico per l’approvigionamento dell’acqua necessaria alle colture (orto e frutteto familiare).
L’olio è confezionato in bottiglie box e su richiesta anche per private label.
Coordinate geografiche
43°05, 59.96” N – 10°33,42.01”E
Superficie:
HA 13
Anno di impianto:
1999 e fine 1800
Var:
var . Toscane: moraiolo, maurino, pendolino, frantoio, leccino.
Forma di allevamento:
vaso toscano.
Sesto di impianto:
5*5 e a filari per piante secolari.
Orientamento filari:
N-W/S-E
Altitudine:
66 mslm.
TIPO DI SUOLO:
franco-sabbioso-argilloso.
IRRIGAZIONE:
Assente.
GESTIONE SUOLO:
Inerbimento spontaneo.
MODALITÀ DI CONDUZIONE:
biologico.
MOLITURA OLIVE:
con frantoio aziendale continuo a 2 fasi ALFA-LAVAL.
Offerte & News
-
settimana del cuore
Stai bene e fai stare bene. Da anni ci muoviamo verso il sociale , adesso ci piacerebbe coinvolgere anche te! Sotto questo motto noi della Santissima Annunziata abbiamo deciso di lanciare LA VACANZA DEL CUORE . Vieni in vacanza qui. Fino al 25.05 il 5% del tuo soggiorno lo devolveremo ad un ente a tua […]